Giornata della Legalità 2024

Giovedì 23/05/2024, dopo la prima ora di lezione, ci sarà la visione del cortometraggio “GIOVANNI FALCONE - IL PESO DELLE PAROLE

La Dirigente scolastica

• Vista la circolare del MIM 69335 del 17/05/2024 avente come oggetto “23 Maggio-Giornatà della legalità”
  • Ritenuto che uno dei compiti ineludibili della Scuola sia quello di educare alla legalità per progettare e diffondere un’autentica cultura dei valori civili. Il diritto, in quest’ottica, deve essere espressione del patto sociale, indispensabile per costruire relazioni consapevoli tra i cittadini e tra questi ultimi e le istituzioni. E il valore della legalità deve necessariamente passare attraverso il dovere del ricordo delle vittime innocenti delle mafie e della criminalità. L’autostrada di Capaci e via D’Amelio devono segnare un monito imperituro per le nuove
    generazioni. Falcone e Borsellino, e tutte le vittime senza nome, un esempio da seguire e da tramandare per il trionfo della legalità e la realizzazione della piena cittadinanza dei nostri discenti.

COMUNICA

Che giovedì 23 Maggio 2024 tutte le classi del nostro Istituto, dopo la prima ora di lezione, assisteranno alla visione del cortometraggio “GIOVANNI FALCONE – IL PESO DELLE PAROLE” di Raistoria. Gli alunni, guidati dal docente, si collegheranno tramite il seguente link per la visone del cortometraggio.

Al termine, i docenti animeranno un dibattito in classe con gli alunni sul tema della legalità.