Quattordici istituti di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera hanno partecipato alla masterclass presso la Città della Scienza il 16 novembre 2023.
L’evento, con la partecipazione di chef stellati, è stato organizzato dalla Regione Campania e ha visto i giovani studenti impegnati nella presentazione di un desserts a km 0 in quella che è stata una vera e propria gara con tanto di giuria.
Sul palco della sala Newton della Città della Scienza sono saliti in tanti tra ragazzi e ragazze portando il loro dolce e spiegando ai presenti le caratteristiche di quelle che possiamo definire vere e proprie opere d’arte.
Nello specifico, alla masterclass il nostro Istituto si è impegnato nella realizzazione di un parfait al torroncino composto da nocciole di Giffoni e olio evo con l’aggiunta di un’amarena casertana, tocco di classe del prof. Antonio Meo.
Dopo la sfilata, la giuria si è ritirata nella sala Montessori per la degustazione e il verdetto.
Al rientro, prima della proclamazione dei tre vincitori, la masterclass alla Città della Scienza è proseguita con una riflessione in merito alla sicurezza sui posti di lavoro, argomento particolarmente caro alla nostra scuola che insiste molto sull’importanza e sulla formazione di questo tema. Ogni anno, infatti, i nostri alunni partecipano al corso per la sicurezza con rilascio di attestato prima di accedere ai laboratori.
Nel salutarsi al termine della masterclass, i presenti hanno potuto assaggiare le prelibatezze preparate per l’occasione. Dal nostro istituto sono giunte cento monoporzioni che hanno allietato il palato dei convenuti.
Ringraziamo i professori e le professoresse Antonio Meo, Francesco Arbia, Antonio Buoninconti, Francesca Manzi, Antonio Parisi e Melania Paradiso che con impegno e dedizione hanno preparato e accompagnato i nostri alunni. Non poteva mancare la presenza dei nostri ragazzi speciali, sempre presenti in tutto ciò che facciamo.
0